05/12/11

Pane Siro-Libanese

Finalmente sono riuscita a fare il lievito madre. Tra un rinfresco e l'altro mi dispiace buttare via l'impasto, perciò ho provato questa ricetta di Frugiter che oggi vi propongo questo Pane Siro Libanese:


Ingredienti con p.m.
Lievito Madre 200 g
Farina 200 g
Acqua 120 g
Sale

Ingredienti con li.co.li
Li.co.li 100 g
Farina 285 g
Acqua 140 g
Sale

Procedimento
Durante il rinfresco del lievito madre, la parte che dovreste buttare lo mettete sulla spianatoia, aggiungete il sale, farina e acqua per avere un impasto molto morbido e consistente.
Per il Li.co.li, rinfrescare almeno 24h prima e lasciare acclimatare a temperatura ambiente circa 1h prima di utilizzarlo.
Quando è ben impastato dividete la pasta in palline da circa 70g, stendetele con il mattarello facendole molto sottili. Aiutatevi nella stesura con un po' di farina per non fare attaccare l'impasto.
Scaldate una padella con fondo molto spesso, prendete il disco di pasta e mettetelo sopra senza alcun condimento.
L'impasto comincerà a fare delle bolle. A questo punto girate la pasta e lasciate in padella fino a quando raggiungerà il livello massimo di gonfiore. Togliete e mette a raffreddare.
Prima di cuocere il nuovo disco di pasta pulite la teglia con la carta assorbente per togliere eventuali residui di farina.

Sono buonissimi farciti con prosciutto e affettati vari.

Pane Siro-libanese con li.co.li.

Pane siro-libanese con li.co.li

2 commenti :

  1. mi ispira!
    ma pensi che venga col lievito di birra?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio di sì... Devi solo adeguare gli ingredienti. 😉

      Elimina

Printfriendly