
Cosa occorre:
Per la pasta:
gr 250 farina:
gr 125 burro;
1 pizzico di sale
Per la crema:
tre limoni;
gr. 180 zucchero;
3 decilitri di acqua;
gr. 60 fraina;
3 tuorli
Per la meringa:
2 albumi;
gr. 40 zucchero al velo;
ciliegine candite.
Come si procede:
1° tempo. Impastate insieme nel solito modo gli ingredienti indicati "per la pasta", e stendete con il mattarello all'altezza di mezzo centimetro. Mettete la pasta in una tortiera imburrata, coprendola con una carta oleata e mettendoci sopra dei fagioli secchi (contateli prima e dopo per non correre il pericolo di lasciarne qualcuno a fare da ripieno) per non farla gonfiare. Cuocete 10 minuti a forno caldo e 20 a forno moderato.
2° tempo. Grattugiate la scorza dei limoni e mettetela nell'acqua bollente. Mettete il succo dei limoni stessi in una tazza e diluitevi la farina, poi aggiungete l'acqua calda con dentro la scorza. Fate bollire per 5 minuti mescolando con cura. Levate dal fuoco e unite lo zucchero e i tuorli d'uovo. Il trucco sta nel far sì che la pasta in forno sia cotta in questo preciso istante, così potrete tirarla fuori, e versarci sopra la crema! (Potete anche aspettare qualche minuto.)
3° tempo. Battete a neve gli albumi, incorporate con cura lo zucchero e depositate il tutto sulla torta, guarnendo con le ciliegine.
4° tempo e fine: Infornate il tutto in forno caldo finché la meringa diventa dorata. (Accorgimento n. 26)
* Accorgimento n. 26: Neve - Voglia di andare a sciare? E invece no; volevamo solo insegnarvi un paio di trucchetti per montare la chiara d'uovo. Primo: aggiungete un pizzico di sale fino o di zucchero a velo (a seconda se state preparando un dolce o no); secondo, bagnate il fondo della scodella, così l'albume scivolerà via con la massima naturalezza!
Ricetta tratta dal Manuale di Nonna Papera
Note personali:
La pasta va lavorata come una frolla, siccome risulta difficile da stendere, consiglio di preparare la carta da forno della misura della teglia (bordi compresi) e di stenderla direttamente sopra con l'aiuto di un mattarello.
Nessun commento :
Posta un commento